home | contatti     Oggi è

chi siamo

attività e
metodologie

i servizi

i progetti

le news

in evidenza

vantaggi economici

bibliografia

le foto più belle

per saperne di più

area download

 

[Comunicato stampa]: novembre 2005

 
 

"La relazione uomo-animale: possibili applicazioni in ambito scolastico."

 

Convegno organizzato dalla Ripartizione 21 in collaborazione con la cooperativa sociale gliAmicidiSari-Sari’sFreunde di Bolzano.

Venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium Lucio Battisti a Bolzano ha avuto luogo il convegno "La relazione uomo-animale: possibili applicazioni in ambito scolastico" organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano – Formazione Professionale Italiana.

Al convegno hanno preso parte in qualità di relatori Marcello Galimberti, Presidente dell'Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza di Lecco, Francesca Mugnai dell'Associazione Antropozoa di Firenze, Michela Luise de Gliamicidisari.

L’evento ha rappresentato la conclusione di un corso di formazione, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal titolo "Formazione formatori: l'animale quale facilitatore per l'apprendimento”.

Il progetto, promosso dalla Formazione Professionale Italiana e realizzato in stretta collaborazione con la cooperativa sociale GLIAMICIDISARI di Bolzano, si è sviluppato in 47 ore di formazione d'aula e 32 ore di visite guidate presso realtà nazionali ed estere, cui sono seguiti 5 percorsi applicativi in aula, con animali socializzati ed educati dalla cooperativa.

Il percorso formativo ha permesso agli insegnanti di acquisire conoscenze e competenze in merito alle tecniche di progettazione e realizzazione di percorsi assistiti da animali in classe, al fine di migliorare la socializzazione e l'integrazione degli alunni e le loro capacità di attenzione e di apprendimento.

Sono diversi infatti gli obiettivi che - attraverso il coinvolgimento di animali, professionalmente guidati - si possono ottenere verso le fasce più giovani. A titolo indicativo e non esaustivo, citiamo:

• il potenziamento della capacità di osservazione, di attenzione e concentrazione,
• la capacità di modulare ed esprimere emozioni,
• il potenziamento linguistico e le capacità espressive e comunicative,
• l’autorevolezza e la leadership,
• la creatività,
• la capacità di riequilibrio spazio-mentale,
• la capacità di assunzione di responsabilità,
• l’introduzione del concetto di “multiformità” e il conseguente decremento di forme di diffidenza nei confronti dell’altro, della diversità.

L'esito del progetto è raccolto in una pubblicazione bilingue a disposizione degli interessati, telefonando al 335/7753626 o scrivendo alla cooperativa info@gliamicidisari.org.

 

 

  :: Comunicati stampa

--

 

 

 

 

 
© Copyright Coop. Sociale gliAmicidiSari - Sari's Freunde - P.Iva 02381360219